Le cause del dolore cervicale e i rimedi più efficaci

cause del dolore cervicale e rimedi efficaci

Il dolore cervicale è una delle patologie più frequenti che colpisce il tratto cervicale della colonna vertebrale. Può essere causato da una serie di fattori tra cui ad esempio un fastidioso spasmo muscolare, un infortunio o una cervicalgia. Il dolore nella zona cervicale può provocare anche altri sintomi quali la rigidità articolare, la compromissione della postura e nel peggiore dei casi l’incapacità di girarsi completamente. Per sopperire alla situazione è necessario intervenire con metodi efficaci ed efficacemente immediati.

Cause del dolore cervicale

Nella maggior parte dei casi, il dolore cervicale è causato da una serie di fattori. Il primo e più comune è un fastidioso spasmo muscolare. Ciò potrebbe essere dovuto a un trauma, ad un infortunio o ad una cervicalgia cronica (una lesione dell’articolazione del collo). La cervicalgia si manifesta come dolore che si irradia alla colonna vertebrale ed alle estremità degli arti inferiori. Un altro motivo può essere la rigidità articolare dovuta ad un processo infiammatorio autoimmune nel midollo spinale o all’osteoporosi.

Rimedi più efficaci

Il dolore cervicale può essere un fastidio molto sgradevole, e spesso può causare una serie di altri problemi. Il primo consiglio quindi, per chi soffre di questo disturbo, è quello di intervenire rapidamente. Esistono infatti diverse strategie efficaci per alleviare il dolore nella zona cervicale.

I rimedi più efficaci per risolvere il problema sono i seguenti:

  • applicazione caldo/freddo sulla zona del collo
  • massaggio sulla zona colpita con movimenti circolari
  • inalazioni con salvia o lavanda che consentono il rilassamento del corpo.

Massaggio terapeutico

Una delle terapie più efficaci per alleviare il dolore cervicale è rappresentato dal massaggio ai muscoli. Questa terapia consiste nell’arricchire la circolazione sanguigna, eliminando il ristagno di liquidi dalle articolazioni e dalla zona interessata dal dolore. Inoltre, questo trattamento ha anche effetti benefici sul sistema nervoso centrale ed esterno. Il massaggio può essere manuale o meccanico a seconda della gravità del disturbo.

Chiropratica

Il dolore cervicale può essere trattato con la chiropratica. Questo trattamento è basato sulla manipolazione manuale dei vertebrati. Si tratta di un’operazione che viene effettuata con l’ausilio di strumenti appositi come le pinze, i polsi e le manopole, per alleviare il dolore causato da spasmi muscolari o infortuni. I benefici sono immediati poiché questa tecnica ripristina la postura ed elimina la rigidità articolare. Dopo quattro settimane circa si può notare anche un miglioramento delle condizioni articolari croniche, soprattutto se il dolore era statico o stabile nella zona cervicale.

Rimedi naturali

Il dolore cervicale può essere alleviato in modo efficace con rimedi naturali. Ci sono numerosi rimedi da poter utilizzare per risolvere il problema, basta prestare attenzione alle indicazioni specifiche che possono presentarsi in ogni caso e seguirle alla lettera.

Tra i rimedi più diffusi c’è quello basato sull’utilizzo delle erbe. Si tratta di un metodo molto semplice che richiede l’utilizzo di semplici ingredienti come foglie di menta, mentolo, camomilla oppure olio essenziale di lavanda. Ciascuno degli ingredienti va miscelato con acqua distillata e poi fatto bollire sul fuoco per almeno dieci minuti. La soluzione così ottenuta va lasciata riposare per qualche ora prima di essere utilizzata.

Conclusioni

Il dolore cervicale, a volte anche molto forte, può avere diverse cause. Vediamo quindi quali sono le principali cause di questo disturbo, che sia acuto o cronico, e quali sono i rimedi migliori per risolverlo.

  1. Il dolore cervicale può essere causato da uno squilibrio del sistema venoso o da alterazioni del tono muscolare.
  2. Oltre ai rimedi naturali, come l’utilizzo di ghiaccio o di creme antinfiammatorie, è possibile ricorrere alla chiropratica o al massaggio terapeutico.
  3. Un rimedio naturale efficace è quello delle iniezioni di ernia discale.
  4. Infine, è importante prestare attenzione all’alimentazione e all’equilibrio psicofisico, che sono fondamentali per evitare peggioramenti.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.